Collegamenti sponsorizzati

Corso fotovoltaico

Corso fotovoltaico: contenuti e obiettivi

Corso fotovoltaico: contenuti e obiettivi
Collegamenti sponsorizzati
Il corso fotovoltaico è quella tipologia di formazione di base diretta agli operatori del settore e a coloro che intendono approfondire e rafforzare la propria preparazione sulla tecnologia dell’impiantistica che utilizza l’energia solare per produrre energia elettrica. Vediamo i contenuti e gli obiettivi di questi corsi e segnaliamo alcuni link di riferimento di aziende o società che propongono almeno un "corso impianti fotovoltaici".

Corso fotovoltaico
Gli impianti fotovoltaici servono per la produzione di energia elettrica tramite la conversione diretta della radiazione solare, sfruttando l'effetto fotovoltaico. In Italia è in espansione la produzione energetica da fotovoltaico con relativo aumento degli addetti del settore. L'attività formativa per coloro che operano nel settore propone corsi impianti fotovoltaici che sono prevalentemente di due tipologie:
a) per progettisti;
b) per installatori.
Ogni corso è predisposto secondo appositi percorsi formativi in funzione delle attività da svolgere. In questo articolo ci occupiamo principalmente del corso impianti fotovoltaici per installatori, che è un’attività formativa che si propone di rendere accessibili e facilmente applicabili le informazioni sulla teoria di questa tecnologia, e di conseguenza a consentire ai tecnici installatori di sviluppare le loro competenze tecniche alla luce delle più innovative proposte presenti sul mercato.

Corso fotovoltaico: Obiettivi
Il corso fotovoltaico per installatori si propone come obiettivo di professionalizzare questi tecnici mettendoli in grado di avere capacità professionale e autonomia operativa nell’impiantistica del settore energetico solare con specifica attenzione al fotovoltaico; in particolare per gli aspetti che si occupano dell’installazione e manutenzione. A tale proposito recependo la Direttiva europea 2009/28/CE il Dlgs 28/2011 agli artt 14 e 15 dà disposizioni in tema di informazioni e formazione, inoltre fornisce chiarimenti e disposizioni sui sistemi di qualificazione degli installatori e manutentori degli impianti che producono enrgia da fonti rinnovabili. E’ comunque importante che il corso impianti fotovoltaici accompagni gli installatori supportandoli con un tipo di formazione che sia tarata sulle loro necessità lavorative. Inoltre la formazione svolta con i corsi impianti fotovoltaici per installatori deve aiutare questi tecnici sia ad avvicinare nuovi clienti, sia a tarare il preventivo dell’opera sulla base delle richieste e delle possibilità degli stessi; infine deve permettere di realizzare una buona installazione (compatibilmente con le caratteristiche presenti nel luogo in cui operano) e che la stessa sia facilmente accessibile per le operazioni di manutenzione programmata e/o straordinaria.

Corso fotovoltaico: Link di riferimento

Vi segnaliamo alcuni link di aziende/società di riferimento presenti sul territorio nazionale che si occupano di corsi impianti fotovoltaici. Enerpoint società specializzata nel settore del solare fotovoltaico, con sede a Milano, impegnata anche sul piano della formazione professionale, organizza corsi specialistici sui sistemi fotovoltaici. Roma Energia sito web dell'agenzia per il risparmio energetico della città di Roma, che propone informazioni sul corretto impiego delle fonti energetiche e sulle energie rinnovabili; nella sezione formazione, trovate informazioni sui corsi dedicati al solare fotovoltaico e al solare termico, organizzati dalla nuova "scuola solare"; con consulenze tecniche e progettuali per il pubblico e il privato quali: presentazione delle domande di contributo per i bandi nazionali e regionali, studi di fattibilità e analisi costi-benefici, progettazione e dimensionamento degli impianti, direzione lavori e collaudo, fonti energetiche rinnovabili. Ecorete si occupa di energia rinnovabile tramite: vendita di pannelli solari termici e fotovoltaici, celle a combustibile ad idrogeno o metanolo, giochi solari o a celle a combustibile, informazioni per lo sviluppo dell'energia solare, delle energie alternative; si occupa anche della formazione pratica e teorica rivolta a installatori, progettisti, architetti o semplici cittadini, al fine di metterli in grado di dimensionare o di installare degli impianti ad energia solare di tipo termico o di tipo fotovoltaico. Scuola Radio Elettra offre corsi di formazione a distanza con particolare riferimento alle energie rinnovabili; propone i seguenti corsi per impianti fotovoltaici: corso di formazione sulla generazione di energia da impianti solari fotovoltaici, corso di progettazione impianti fotovoltaici e fotovoltaico fai da te. ISFAD istituto superiore per la formazione a distanza propone il corso "Progetto lavora con il sole" rivolto a tecnici installatori di impianti ed ai diplomati degli istituti tecnico-professionali o in discipline tecnico scientifiche che osservano l'evoluzione del mercato e della generazione di energia da solare fotovoltaico e decidono di diventarne protagonisti attraverso la loro preparazione professionale.

Corso fotovoltaico: Contenuti

Il programma del corso fotovoltaico per installatori ha in linea di massima i seguenti contenuti
1) Introduzione alla tecnologia fotovoltaica
2) Descrizione dei sistemi fotovoltaici
3) Tipologia di utilizzazione dell’energia elettrica (sistemi isolati o connessi a rete).
4) Progetto e dimensionamento di un impianto fotovoltaico
5) Componenti fondamentali di un impianto fotovoltaico
6) Modalità d’installazione di un impianto fotovoltaico
7) Collaudo di un impianto fotovoltaico
8) Costi e valutazione delle convenienze economiche con i finanziamenti in conto energia e come ottenerli
9) Manutenzione e garanzie degli impianti
10) Suggerimenti per il contatto con il cliente.

Corso fotovoltaico: Opportunità lavorative

Un corso fotovoltaico mette a disposizione dei partecipanti opportunità di realizzare (sia ad aziende che a singoli imprenditori) installazioni per proprio conto o in collaborazione con altre imprese già affermate che producono e/o commercializzano impianti fotovoltaici e relativi accessori. Le attuali incentivazioni pubbliche per le energie rinnovabili, in particolare per il settore fotovoltaico, offrono, nell’arco dei prossimi anni, notevoli possibilità di ampliamento di questo mercato, per realizzare impianti fotovoltaici sia a singoli cittadini sia ad aziende.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corso ambientale

Frequentare un corso ambientale serve ad acquisire o migliorare la vostra ...

Impianti fotovoltaici

Installare impianti fotovoltaici, sia connessi alla rete elettrica esterna sia ...

Corso fotovoltaico

Il corso fotovoltaico è volto a far acquisire una formazione di base diretta ...

Pannelli solari termici

Volete installare pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sui ...

Corsi ambiente

Nel vasto mondo della tutela dell'ambiente un corso ambientale può servire ai ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta