Collegamenti sponsorizzati

Corso consulente ambientale

Corso consulente ambientale: a cosa serve

Corso consulente ambientale: a cosa serve
Collegamenti sponsorizzati

Per poter essere un valido consulente ambientale, cioè un professionista nel ramo ambientale, con prospettive di lavoro nelle aziende si deve avere non solo esperienza maturata sul campo ma anche una solida e valida formazione. Vediamo le tipologie di corsi consulente ambientale che vi potranno essere utili per aumentare la vostra professionalità nel caso siate o vogliate diventare consulenti ambientali.

Corso consulente ambientale
La professione di consulente ambientale non è regolata a livello legislativo e non esiste un unico percorso di studi; inoltre aggiungiamo che per poter ricoprire questo ruolo sono richieste conoscenze ed esperienze, che spaziano dalle scienze naturali al diritto ambientale. Non solo la formazione ma anche il livello formativo richiesto può variare, di solito è in funzione del tipo di attività svolta, della grandezza dell’impresa e del tipo di mansioni che si è chiamati a ricoprire. A seconda dei casi può essere sufficiente un diploma di maturità ad indirizzo tecnico seguito da un corso di formazione post-diploma; in altri è indispensabile la laurea e la frequenza di corsi di specializzazione. La formazione può avere quindi indirizzo tecnico-scientifico (Ingegneria, Scienze ambientali o naturali, Biologia, Chimica), socio-economico o giuridico. A livello universitario esistono diversi corsi di laurea particolarmente incentrati sulle tematiche ambientali. Per conoscere tutti i corsi di laurea  potete consultare il sito del Ministero dell’Istruzione.

Corso consulente ambientale: dove trovare i corsi di formazione
Per formarsi si possono frequentare i corsi di formazione professionale post-diploma e post-laurea riconosciuti dalle regioni e attivi in tutta Italia, che trattano temi della sicurezza e dell’ambiente, vediamone alcuni. Comunika è un Istituto specializzato nella formazione, lo sviluppo e la comunicazione presentea Roma, ha fra le sue proposte formativa un Master in Comunicazione Ambientale; il master ha come obiettivo la formazione della figura professionale del comunicatore ambientale che gestisce i rapporti con i mezzi di informazione e cerca di influenzare l’opinione pubblica sulle questioni ambientali; il fine del corso è di trasferire una metodologia comunicativa orientata a promuovere strategicamente il territorio come risorsa indispensabile; questo master è aperto praticamente a tutti, bisogna avere una passione per l’ambiente, gli sbocchi professionali sono: esperto di strategie di comunicazione ambientale, responsabile ufficio stampa ambientale, esperto in campagne di comunicazione ambientale, giornalisti pubblicisti in ambito ambientale, operatori di turismo sostenibile, coordinatori della comunicazione delle associazioni ambientaliste. Una società che opera nel nord Italia nelle città di Modena, Brescia, Padova, Ravenna, è la Ecoricerche, i servizi che offre sono di consulenza, formazione, trasporto delle merci pericolose, sicurezza sul lavoro; i corsi proposti nel settore ambiente illustrano non solo tutti gli specifici dettami normativi, ma anche quelli tecnico-pratici. Il sito emagister.it propone corsi formazione per consulenti ambientali, in tutto il territorio italiano, per ogni grado di specializzazione sia post-diploma che post-laurea.

 

 

 
 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Consulenza ambientale

La consulenza ambientale, sconosciuta fino a qualche anno fa, sta acquistando ...

Software ambiente

Se cercate un Software ambiente per la gestione delle attività inerenti la ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Dati societari art. 42 Legge 88/2009
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta